La festa di San Nicola affonda le sue origini nella figura storica di Nicola di Myra, vescovo vissuto tra il III e il IV secolo e ricordato per la sua straordinaria generosità. Il culto si diffuse rapidamente in Oriente e poi in Europa, grazie ai numerosi miracoli attribuiti al santo e alla sua fama di protettore dei bambini, dei marinai e dei più deboli.
Nel Medioevo, la sua ricorrenza del 6 dicembre divenne un momento molto atteso, segnato da doni, celebrazioni religiose e usanze popolari. Proprio da queste tradizioni nacque, nei secoli successivi, la figura moderna di Santa Claus.
La festa di San Nicola segna ufficialmente l’apertura del periodo delle festività natalizie in Valnerina, con le iniziative proposte in particolare dai comuni di Monteleone di Spoleto e Scheggino, dei quali San Nicola è il patrono.
A Monteleone di Spoleto, dal 5 al 9 dicembre 2025 si svolgeranno cinque giornate dedicate alla spiritualità, alle tradizioni, alla cultura e al folklore locale. Nel giorno della Vigilia di San Nicola, il 5 dicembre si svolgerà la tradizionale distribuzione alla comunità del farro benedetto da parte del parroco don Canzio, per rinnovare la leggenda del miracolo di San Nicola.
Quest’anno il 6 dicembre si celebrerà un evento particolarmente importante, che rappresenta un vero simbolo di rinascita per il paese: la riapertura al culto della Chiesa di San Francesco, consolidata dopo il sisma e restituita alla comunità nell’VIII centenario della morte di San Francesco. Per l’occasione, la nostra direttrice Caterina Comino svolgerà delle visite guidate gratuite, insieme alla Soprintendenza Speciale, che saranno replicate nel pomeriggio su prenotazione. Le cinque giornate di festa si chiuderanno il 9 dicembre con il tradizione “Focone della Venuta”, il fuoco rituale acceso per illuminare il passaggio della casa della Madonna trasportata dagli angeli da Nazareth a Loreto. Per conoscere il programma completo: https://comune.monteleonedispoleto.pg.it/
A Scheggino, dal 6 all’8 dicembre, torna “Il Borgo di Babbo Natale”. Tante le iniziative proposte per grandi e piccini: sarà possibile scrivere e spedire la letterina a Babbo Natale dall’Ufficio postale, vedere la sua Casa, la Casina del primo elfo e la Fabbrica di cioccolato di Willy Wonka inaugurata presso il Museo della Fiaba, fare un giro con il trenino alla scoperta del Bosco incantato e visitare il mercatino natalizio. Presso lo Spazio Arte Valcasana sarà allestita la mostra “800 anni di presepe: adulti e bambini sulle orme di Francesco”. Per conoscere il programma completo: https://comune.scheggino.pg.it
Nell’immagine particolare di un quadro che raffigura San Nicola, conservato a Monteleone di Spoleto (PG)




