Il CEDRAV, in qualità di ente coordinatore dell’Ecomuseo della dorsale appenninica umbra, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2025, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, coordinata in Italia dal Ministero della Cultura (MiC).

Quest’anno le GEP si terranno sabato 27 e domenica 28 settembre con il tema “Architetture: l’arte di costruire”, declinazione italiana del tema europeo “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”. Musei e luoghi della cultura statali e non organizzeranno eventi, visite guidate e aperture straordinarie in tutto il Paese, finalizzati alla scoperta dell’architettura come testimonianza della storia e della cultura.

Il CEDRAV partecipa proponendo le seguenti iniziative che si svolgeranno SABATO 27 SETTEMBRE:

  • alle ORE 10.30 a MONTELEONE DI SPOLETO (PG)“Circondato di fortissime Mura, Torri e Belluardi”.Storia, Restauro e Valorizzazione delle Strutture difensive di Monteleone di Spoleto – Visita guidata al MuCart – Museo Multimediale Cartografico Baluardo – Mura Porta delle Monache e, a seguire, alla Chiesa di San Francesco a cura dell’arch. Gina De Grandis;
  • alle ORE 15.00 a POGGIODOMO (PG) – Il Cardinale Fausto Poli e l’evoluzione urbanistica del secolo XVII in area montana: la chiesa di San Salvatore di Usigni. Passeggiata culturale da Poggiodomo a Usigni con interpretazione del territorio insieme al prof. Antonio Brunori, dottore forestale, e visita guidata alla chiesa di San Salvatore di Usigni con Omero Sabatini, cultore di storia locale.

Questi due appuntamenti saranno preceduti nella giornata di venerdì 26 settembre dal convegno “Interventi di restauro e valorizzazione a Monteleone di Spoleto”, che si terrà a Monteleone di Spoleto (PG), presso il Centro di Comunità in Via dei Fossi, a partire dalle ore 10.00. Durante il convegno sarà presentato il volume “Circondato di fortissime Mura, Torri e Belluardi”.Storia, Restauro e Valorizzazione delle Strutture difensive di Monteleone di Spoleto, monografia realizzata dal CEDRAV, in collaborazione con il Comune di Monteleone di Spoleto e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. La giornata si concluderà con l’inaugurazione del Mu.Cart – Museo Multimediale Cartografico Baluardo – Mura Porta delle Monache e la successiva visita guidata alla chiesa di San Francesco. Per il programma completo del convegno: https://comune.monteleonedispoleto.pg.it/notizie/3465110/convegno-interventi-restauro-valorizzazione

Vi invitiamo a partecipare per condividere insieme queste interessanti iniziative di conoscenza e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Vi aspettiamo numerosi!