In occasione del Festival del Ciarlatano, che si svolgerà a Cerreto di Spoleto, nelle giornate del 24 e 25 agosto, presso il Centro di Documentazione “IL CIARLATANO”, situato in via Padre Pietro Pirri, nell’ex chiesa di San Nicola, si svolgeranno delle visite guidate dalle ore 17.00 alle ore 19.30.
Il centro di documentazione è nato con lo scopo di valorizzare il “ciarlatano”, figura etno- antropologica storicamente legata a Cerreto di Spoleto. La parola “ciarlatano” deriva dalla contrazione fra i termini “ciarla” e “Cerretano” che, da semplice toponimico per indicare gli abitanti di Cerreto di Spoleto, è stato poi associato al particolare mestiere di questuante di professione per le istituzioni ospedaliere scelto dai Cerretani in epoca medievale e, a fronte della degenerazione di questa attività, è finito infine per designare “chi sfrutta la buona fede altrui a proprio vantaggio”.
L’allestimento si propone di presentare la figura del ciarlatano focalizzando l’attenzione sul suo tratto distintivo, ossia la sua abilità nell’utilizzare le parole. E’ con l’uso della parola infatti che il ciarlatano vendeva fumose pozioni, spacciandole per miracolosi preparati, inscenando ogni volta una sorta di recita teatrale, allo scopo di intrattenere e, nel contempo, irretire il suo pubblico.